OS&sw ver.: CCBot/2.0 (http://commoncrawl.org/faq/)
Login date: 17 Jan 18 - 09:37:33
IP Address: 54.91.48.104

Questo articolo spiega come installare la versione ESR del blasonato browser Firefox. La versione ESR ovvero Extended Support Release è "una versione del browser destinata ad imprese, istituzioni pubbliche, università e ad altre organizzazioni che gestiscono centralmente l'implementazione di Firefox all'interno della propria struttura".
Per altre info vi dirotto qua: https://www.tomshw.it/mozilla-firefox-esr-browser-lunga-conservazione-37645

Bene passiamo alla fase di installazione su Ubuntu. Per prima cosa se vogliamo disinstallare la versione ufficiale di Ubuntu seguiamo le istruzioni di questo articolo.
Allora, seconda cosa, andiamo a scaricarci il pacchetto della versione ESR che più ci aggrada da qua.
Una volta scaricato andiamo con la shell nella directory di download, nel mio caso Downloads e decomprimiamo il file scaricato in opt.


cd Downloads/
sudo tar -xvjf firefox-X.X.X.tar.bz2 -C /opt


Bene ora lo linkiamo dentro la bin


sudo ln -s /opt/firefox/firefox /usr/bin/firefox


Facciamo un test lanciando da shell il nostro firefox.
Se vogliamo aggiungere un icona sul desktop e una sulla unity, possiamo farlo andando in /usr/share/applications, ci copiamo sul desktop l'icona ad esempio della calcolatrice, con tasto destro-proprietà modifichiamo il nome dell'icona, il nome del comando da lanciare (gnome-calculator --> firefox) e l'icona andando a prenderla da /opt/firefox/browser/icons/mozicon128.png.
Eventualmente installiamo anche il flashplayer seguendo sempre le istruzioni di questo articolo.
Visite totali17253
Questo sito web usa i cookies per gestire alcune funzionalità, quali navigazione, autenticazione, commenti, etc. Utilizzando il nostro sito web, accetti l'utilizzo dei cookies.