OS-sw ver.: CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
Login date: 20 Jan 19 - 21:08:20
IP Address: 34.224.102.60Cursore

Registrati

Giro questo interessante articolo per risolvere l'anteprima di un link in Facebook (fonte http://pietrodn.wordpress.com/2013/11/09/risolvere-il-problema-dellanteprima-errata-nei-link-di-facebook/):

Quante volte vi sarà di capitato di condividere un link su Facebook e ritrovarvi l’anteprima del link completamente sballata? A volte manca l’immagine; altre volte, ancora peggio, l’anteprima visualizza soltanto l’URL, nudo e crudo… che fornisce ben poche informazioni ai “passanti” virtuali e non attrae molti click.

Schermata 2013-11-09 alle 19.19.09

È possibile certamente modificare a mano titolo e descrizione quando si condivide il link, ma è tedioso e comunque non si può aggiungere l’immagine. Inoltre, chiunque ri-condividesse lo stesso link dovrebbe ripetere lo stesso lavoro. Non proprio il massimo, se volete che il vostro post diventi virale.

Per anni sono stato vittima, saltuariamente, di questo problema. Accadeva in modo imprevedibile e con vari siti: da Repubblica.it a questo stesso blog; a Terna Sinistrorsa come a ROARS.

Oggi, finalmente, ho trovato la soluzione, sorprendentemente rapida ed efficace, su questo sito. È sufficiente inserire l’URL della pagina incriminata nel Debugger ufficiale sviluppato da Facebook per i developer (qui), e confermare. Il debugger visualizzerà varie informazioni relative alla pagina. A questo punto la condivisione dovrebbe funzionare di nuovo.

Schermata 2013-11-09 alle 19.25.16

Come qualcuno ipotizza, la passata di debugger fa in modo che i server di Facebook ricarichino le informazioni della pagina, azzerando la cache interna. Siccome questa operazione è svolta dai server di Facebook, il problema dovrebbe risultare risolto per tutti gli utenti che condividono un certo link. Come funzioni esattamente il meccanismo lo saprà (forse) colui che l’ha scritto; nel frattempo, noi abbiamo risolto i nostri problemi. :-)

Visite totali50839
Questo sito web usa i cookies per gestire alcune funzionalità, quali navigazione, autenticazione, commenti, etc. Utilizzando il nostro sito web, accetti l'utilizzo dei cookies.